Serie D: Poca difesa!

Condividi:

Open Space Savigliano – Tam Tam Torino 64-72
(18-16, 32-35, 44-53)

Savigliano: Bacci 6, Masento 11, Fasson 9, Bertello 9, Testera 5, Eula 4, Sales 11, Giannotto 7, Didoli 2, Tropini. All Testa

Tam Tam: Bonello 27, Romagnoli 13, Ricatto 2, Salanitro 2, Viale 8, Rajteri 2, Rabbia 13, Zambon 5, Rinaldi, Carena, Poggio. All Mastracola

Et voilà….Due a zero per Tam Tam. Sia all’andata che al ritorno i torinesi hanno la meglio sul Savigliano che non regge il confronto contro una squadra molto fisica ed energica che, evidentemente, si rivela la bestia nera.
72 punti subiti sono davvero troppi se consideriamo che il Tam Tam aveva soli 4 successi e tutti in casa e accusava l’assenza di Fiore e Gallino..
Il primo quarto vede le pantere partire mestamente ma, dopo la sfuriata ospite, riprendere il comando delle operazioni e finire in testa per 18 a 16.
Nel secondo periodo il Tam Tam mette la testa avanti. Si mettono in luce oltre a Bonello anche Rabbia che, con due triple di fila contro un apatico Eula, regala ai suoi il + 3 all’intervallo.
Il terzo periodo si rivela, come spesso succede, il peggiore per i biancorossi: gli ospiti attaccano con grande lucidità e precisione altre 4 triple permettono di prendere il largo e di fissare alla sirena del terzo il + 9.
Nel quarto periodo l’Amatori cerca di rimettere in piedi la partita. La giornata è storta però e il gioco di squadra un vecchio ricordo. Le forzature e imprecisioni al tiro (4 su 23 alla fine dall’arco dei 6,25) non permettono il completo recupero. Le Pantere arrivano fino a meno 4, ma la precisione dalla lunetta di un ottimo Bonello e Romagnoli ricacciano indietro i locali e regalano ai granata una bellissima vittoria in trasferta.
Savigliano è apparsa una squadra non all’altezza. Ha subito la maggior aggressività ospite per tutta la gara ed ha difeso male sia con i lunghi, che con gran parte degli esterni. I 27 punti della guardia Bonello, che aveva una media in campionato di 10 punti la dice lunga sugli spazi concessi e, bisogna ammetterlo, sulla serata di grazia. Le 9 triple segnate dagli ospiti contro le 4 saviglianesi fanno risaltare la differenza balistica al tiro oltre che la maggior energia profusa. Ora in classifica Savigliano è appaiata a Beinasco al sesto posto (ma per via degli scontri diretti settima) ed occupa l’ultimo posto utile per i playoff. Rivalta segue a soli due punti.
La prossima partita a Fossano del  21 febbraio si presenta come molto difficile. Vuoi per l’assenza annunciata del top scorer Masento vuoi per le doti di grande realizzatore di Fiore del Fossano. All’andata finì 74 a 72 per Savigliano con Fiore (30) e Bernabei (20).