GoldRush Episode 6

Condividi:

Coach Fiorito racconta “Vercelli v.s. Eurotec Savigliano, gara 4”

La mia Gara 4 è iniziata al suono della sirena di Gara 3.

In quel match Vercelli ci aveva dominato sotto tutti i punti di vista: al tiro da fuori, sotto il canestro, in aggressività messa in campo e per la capacità di trovare sempre la scelta giusta al momento giusto… Sotto 2 – 1 per i Rices, la prossima partita sarebbe stata per loro il match-point, in casa, davanti al loro pubblico!

Durante tutto il viaggio di ritorno ho pensato a come poter cambiare le sorti di una serie che, in quel preciso istante, non avrebbe potuto aver un epilogo differente dalla sconfitta.

Eppure, nella mia testa, ho avuto la sensazione che la squadra in quel momento non fosse quella che per lunghi tratti della stagione avevamo visto io e i miei collaboratori. Ho pensato che aggiustando alcune scelte difensive e apportando qualche accorgimento nei nostri giochi offensivi ce la saremmo potuta giocare fin in fondo.

Così è iniziato quello che definirei il periodo di lavoro più impegnativo dell’intera stagione. Nei giorni successivi con i miei assistenti ho lavorato per ogni secondo a disposizione sui video e negli allenamenti per capire e correggere i nostri errori. Quella che ci apprestavamo ad affrontare sarebbe stata una delle mie soddisfazioni più grandi…

All’arrivo al campo di gara si capiva che sarebbe stata durissima. Loro, consapevoli dell’ultima vittoria, erano pronti a festeggiare una promozione che al termine del girone di andata sarebbe sembrata un’ipotesi assai remota. Quella sera una marea di maglie verdi gremiva gli spalti. Sembrava che tutta Vercelli fosse lì per spingerli a conquistare la serie. Noi, reduci da una bruttissima sconfitta, venivamo supportati da 7, solo 7, tifosi in maglia Rossa.

Ma quella sera andò diversamente. Tutto ciò che avevamo preparato e cambiato sembrava funzionare perfettamente. Al suono della sirena di una delle partite più intese e al cardiopalma finora giocate, ci eravamo aggiudicati l’opportunità di giocarci la Finale della nostra GoldRush in casa, davanti al nostro pubblico, ribaltando ogni pronostico.

Ma quella partita sarà raccontata dal capitano e dal presidente nella prossima puntata….