C Silver: Scontro al vertice!

Condividi:

Area Pro Piossasco – COGAL Savigliano 53-63
(13-11, 29-25, 40-46)

Piossasco: M. Favretto 11, Piumatti 6, Santoriello 10, Bombardi 8, Melchio 4, Ghirardi 3, Berardi 11, Bianco, R. Favretto, Greggio, Pizzacalla, Tarulli ne. All. Baldovin

COGAL Savigliano: Maccario 20, Conti 15, Grezda 9, Baruzzo 7, Fasson 4, Sales 5, A. Testa, Giorsino 2, Bertello, Quercio, All. E. Testa.

La serie C girone B ha giocato il primo spareggio fra le prime Venerdì 23 a Piossasco. Ne è uscita vincente la COGAL forte di maggiore esperienza e grazie alla buona prestazione difensiva nei momenti più importanti.

Dopo un inizio davvero nervoso in cui le squadre hanno sentito tutto il peso della posta in palio, la maggior energia dei locali dell’Area PRO (una joint venture fra le società di Piossasco, Rivalta e Orbassano) ha la meglio tanto da chiudere a metà partita con un vantaggio di 4 punti.

Nel terzo periodo la svolta. Si erge a protagonista in attacco Conti autore di 11 dei suoi 15 punti totali proprio nella terza frazione. Altre due triple di Grezda e Maccario permetteranno con un parziale di 11 a 21 di dare una impronta alla partita.

Nell’ultimo periodo Maccario fa le pentole e i coperchi. In difesa subisce uno sfondamento decisivo e costringe ad un fallo tecnico capitan Bombardi per spintone a rimbalzo. In attacco infila due triple oversize e dalla linea della carità converte tutti i tentativi con un 4su4 nell’ultimo periodo che sugella il risultato finale.

Alla fine grande entusiasmo nelle fila saviglianesi per l’ottimo risultato.
“E’ stata una partita molto difficile” commenta il Presidente Marco Testa “Soprattutto perché i nostri esterni che di solito martellano da 3 (Quercio, Testa e Bertello) stasera non sono riusciti a segnare. Ormai nel basket di questi anni il tiro da 3 è fondamentale. Sono soddisfatto della squadra e della grande energia difensiva di alcuni (Sales ndr). Domenica vedremo di che pasta siamo fatti”
Il campionato, in effetti, mette subito in calendario l’incontro clou della prima di ritorno. Kolbe – COGAL Savigliano domenica 2 maggio. Incontro decisivo che designerà molto probabilmente la vincitrice del campionato. Diretta streaming sulla pagina Facebook di Kolbe Basket Torino.