Serie D: Mission accomplished!

Condividi:

FuturService Savigliano – Alcoolital Fossano 86-60

(21-15, 24-19, 22-8, 19-18)

FuturService Savigliano: Giraudo 15, Giordano 7, Marchetti 3, Abrate 12, Miretti 15, Giannotto 8, Brero 6, D’Amelio 7, Mellano 4, Ferrero 7, Sabena 2. All.: Fiorito, Bertolini, Bacci.

Alcoolital Fossano: Aubry 2, Morra, Verra 10, Maniscalco 4, Franchi 7, Peracchio 3, Groppo, Bernocco 16, Demaria 4, Cravero 3, Bernabei 9. All.: Dematteis.

 

Martedì sera, nel classico discorso di inizio settimana, coach Fiorito, per suonare la carica, aveva esordito dicendo “Domenica l’imperativo è vincere!”. Infatti, nelle prime cinque giornate, pur giocando alcune ottime partite, la FuturService Savigliano non era riuscita a portare a casa il “foglio rosa” della vittoria.

Finalmente il reparto infermeria comincia a svuotarsi, tornano infatti a disposizione Ferrero, Abrate, Sabena e Giraudo. Alla squadra si aggiunge anche Mellano, un altro giovane 2002, che sopperirà all’assenza forzata dall’infortunio al ginocchio di capitan Eandi.

Coach Fiorito schiera in campo: Giraudo, Giannotto, Miretti, Abrate e Brero. Fossano risponde con Aubry, Verra, Maniscalco, Franchi e Bernabei. Le Pantere iniziano subito forte con le penetrazioni di Miretti (15 punti, 5 rimbalzi e 4 recuperate, in soli 14 minuti in campo) e gli assist di Giraudo (6 a fine partita). Fossano riesce però a tenere il passo, a causa di una difesa biancorossa un po’ lacunosa e grazie ad alcuni canestri fortuiti. Il periodo termina quindi sul 21-15.

La seconda frazione continua sulla falsa riga della precedente con le Pantere che infliggono un parziale di 24 punti, con Abrate protagonista offensivo, ma ancora poco attenti in difesa, concedendo agli avversari 19 punti. All’intervallo lungo il tabellone recita 45-34 per i biancorossi, risultato sicuramente positivo, ma che non fa stare del tutto tranquilli gli allenatori, che chiedono di dare uno strappo alla partita al rientro in campo.

Detto e fatto! Il terzo periodo è monodirezionale, con le Pantere ancora molto propositive in fase offensiva, grazie ai numerosi assist di D’Amelio. Anche in difesa finalmente non si concede più nulla con Brero che tiene a bada Bernabei, sulla carta il più pericoloso della squadra ospite. L’unica pecca sono i tiri liberi, grande macigno della stagione: a fine partita le statistiche di Bacci reciteranno 8 su 27 dalla linea della carità, un 30% che è addirittura peggiore della percentuale di triple segnate 32%.

Nell’ultimo quarto i biancorossi amministrano il vantaggio e i coach lasciano spazio in campo a tutti i giocatori, permettendo così che vadano tutti a segno. La partita si conclude quindi sul risultato di 86-60, regalando una grande soddisfazione ai giovani saviglianesi.

“Sono molto soddisfatto” commenta coach Fiorito “In tutte le partite del girone di andata avevamo giocato fino all’ultimo, ma non eravamo ancora riusciti a portare a casa la vittoria. Sapevamo che questa partita da vincere e non abbiamo perso l’occasione! Siamo una squadra molto giovane e l’obiettivo stagionale non è mai stato quello di guardare alla classifica, ma quello di crescere tutti insieme. Stiamo migliorando ogni allenamento e ogni partita, ora dobbiamo pensare al girone di ritorno e magari riusciremo a portare a casa qualche foglio rosa in più!”.

Prossimo appuntamento: Domenica 9 maggio, FuturService Savigliano – Gators, ore 18:00.