C Silver: 7 punti per 4 fratelli!

Condividi:

COGAL Savigliano – Pinerolo 84-72
(19-18 49-36 67-52)

Cogal Savigliano: Conti 12, Quercio 7, Fasson 7, Maccario 7, Sales 9, Giorsino 12, Baruzzo 14, Bertello 5, Testa 7, Grezda 4. All. Testa E.

Pinerolo: Borda Bossana 9, Manavella 12, Bonansea 15, Navone 13, Peretti 6, Catozzi 8, Gatti 9, Chiattone, Maltese, Rinaldi. All. Martinelli.

Che l’impianto di Savigliano sia uno dei più belli e accoglienti della regione era già noto a tutti. Che però Pinerolo si trovasse così bene a tirare da 3 non era scontato. In effetti i tiratori del San Lorenzo Pinerolo hanno imbucato dalla linea dei 6,25 per ben 11 volte di cui 4 nel primo periodo e 5 nell’ultimo.
Il tiro da 3 punti, dalla NBA alle Minors piemontesi, è ormai diventato la soluzione principale se non la dominante. Savigliano ha fior fiore di tiratori ma questa volta Pinerolo, nelle triple, è stato superiore.
Per fortuna delle Pantere nel gioco interno Savigliano ha prevalso con in evidenza un grande Giorsino (12 punti al termine del match) Fasson e Sales. Conti, il quarto lungo saviglianese, si sta delineando sempre più un ottimo “all around” in grado di segnare anche da ala con il tiro da 3.
Dopo un avvio alla pari nel secondo periodo l’Amatori prende vantaggio grazie alle incursioni di un ottimo Baruzzo autore di 12 punti nel secondo periodo sui 14 totali. Sarà proprio questo vantaggio di 12/14 punti a trascinarsi fino alla fine con gli ospiti a tentare il recupero e le Pantere a respingere ogni tentativo.
Dunque, 7 punti per 4 fratelli (Quercio, Fasson, Maccario, Testa) che, come nel film della Metro Goldwin Mayer (Seven Brides for Seven Brothers, 1954), affrontano nella Barn Raising Dance i damerini avversari conquistando le 7 spose… appunto. Per Savigliano non le 7 spose ma i due punti in palio per un secondo posto assoluto.

Stefano Baruzzo

Prossima partita: Sabato 29 maggio, Saluzzo – Cogal Savigliano, ore 21:00.

Per rivedere il match: Cogal Savigliano – Pinerolo

E. T.