C Silver: Scesi dalla vetta!

Condividi:

Kolbe Torino – COGAL Savigliano 68-57
(15-8, 27-20, 46-40)

Kolbe Torino: Cibrario 13, Aralla 7, C. Abrate 7, Orecchia ne, Pulina 16, M. Abrate 15, Ugoccioni ne, Desantis 8, Dembech, Calvo, Trinchero 1, Casetta 1. All. S. Abrate.

COGAL Savigliano: Maccario 28, A. Testa 3, Fasson 2, Conti 7, Sales 7, Baruzzo 6, Giorsino 3, Quercio 1, Bertello, Grezda. All. E. Testa.

Savigliano perde il primato in classifica a Moncalieri contro il Kolbe dopo una prestazione che lascia l’amaro in bocca. Bisogna però subito riconoscere la forza e la determinazione della giovane squadra del Kolbe che per tutta la partita ha mantenuto grande aggressività difensiva e buona precisione al tiro. I saviglianesi lamentano un arbitraggio che li ha visti caricarsi di molti falli ma la scusante dell’arbitro non è una giustificazione accettabile.

Dopo un inizio dai pochissimi punti segnati, il Kolbe prende un margine di 7 lunghezze già alla prima sirena su 15 a 8. Il secondo periodo vede un grande equilibrio in campo, mentre si continua a segnare con il contagocce. Sono molti i falli fischiati all’Amatori, che alterna in campo tutti i propri giocatori. Nonostante un grande impegno le Pantere non riescono a ridurre lo svantaggio e si va all’intervallo sul 27 a 20 per i locali.

Nel terzo periodo i nostri beniamini si fanno sotto grazie ad una grande precisione al tiro di Maccario che si inventa di tutto pur di riportare sotto i suoi. Sarà un tiro libero di Sales a dare il primo (e unico) vantaggio ai saviglianesi sul 36 a 37.

Il Kolbe però ben presto riprende in mano la partita scavando di nuovo un piccolo solco di 6 punti alla fine del terzo periodo, complice la scarsa precisione degli esterni (Quercio in serata no…) e la non disponibilità di Grezda che non rientrerà più.
Nell’ultima frazione l’Amatori si gioca il tutto per tutto senza però riuscire più a riagguantare i torinesi. Alla fine, sui falli sistematici cercando di recuperare, il solco si dilata arrivando al 68-57 finale.

“Ora si gioca per il secondo posto” dirà alla fine il vicepresidente Rosa “e sarà fondamentale già la partita di sabato contro il Cus che ci ha sconfitti all’andata”.

Prossimo appuntamento: Sabato 8 maggio, Cogal Savigliano – Cus Torino, ore 21:15.