Tempo di bilanci!

Condividi:

Tempo di bilanci di metà stagione in casa Amatori Basket Savigliano. Quest’anno le squadre iscritte ai campionati giovanili griffate Pantere sono la Visuelle in Under 13, la Mercatò in Under 15, la Cavaglià in Under 16, la Primac in Under 18 e la MPM in Under 20. Tale riduzione è stata causata dalla pandemia Covid, che ha visto alcuni giocatori rinunciare a prendere parte alla ripresa delle attività di febbraio.
Abbiamo chiesto agli allenatori delle varie squadre di rilasciarci un breve commento su quanto messo in campo dalla propria squadra finora.

Under 13

“Il nostro bilancio per ora, su sei partite giocate, recita 4 vittorie e due sconfitte” commenta Coach Bacci “Abbiamo perso, sia all’andata che al ritorno, con la prima classificata, Nexus. La cosa positiva è che il gruppo sia migliorato costantemente durante tutto l’anno, facendo vedere un percorso di crescita ben delineato. Speriamo di continuare in crescendo e chiudere nel miglior modo possibile l’annata. Una menzione d’onore ai giovani 2009 che, aggregati all’Under 13, si stanno facendo valere contro ragazzi un anno più grandi!”

Under 15

“Quest anno è stato particolare – esordisce Simone Cordasco – abbiamo infatti dovuto unire i 2007 dell’Under 14 ai 2006 dell’Under 15 e partecipare come un unico gruppo a quest’ultimo campionato. Nonostante i pochi allenamenti fatti insieme, i ragazzi si sono amalgamati molto bene e hanno subito trovato sintonia, dentro e fuori dal campo! Nelle prime 3 partite giocate (2 vinte, ed una persa) ho visto buona partecipazione, impegno e coinvolgimento da parte di tutti!”

Under 16

Tra le note piacevoli di questa annata particolare, sicuramente da sottolineare la grande affluenza nell’Under 16 di Coach Giannotto. Sono stati infatti ben 5 i ragazzi nuovi, provenienti da altri sport, che hanno deciso di incominciare con la pallacanestro e hanno scelto l’Amatori Basket Savigliano!
“Nonostante il Covid siamo riusciti comunque a lavorare bene, migliorando come squadra settimana dopo settimana. Sono contento per i nuovi innesti, che nonostante non avessero mai praticato la pallacanestro, hanno messo grande impegno in campo e sono migliorati tantissimo, alcuni a tal punto da essere convocati (e giocare minuti importanti!) in Under 18! Per ora abbiamo vinto 4 partite consecutive, il che ci vede al comando del nostro girone con buone possibilità di chiudere in prima posizione!”

Under 18

“La nostra stagione, a meno di seconde fasi al momento non ancora calendarizzate, volge al termine, manca infatti una sola partita” commenta Andrea Fiorito.
“Le aspettative ad inizio stagione erano molto alte per la nostra U18: coinvolta a pieno nel doppio impegno con la Serie D, speravamo che i nostri giovani potessero giocare molte partite e incrementare il loro livello di esperienza, per poi dimostralo nel campionato U18.
Complici alcune assenze che non hanno permesso di tenere un livello alto durante gli allenamenti per alcuni mesi, la squadra è cresciuta, ma meno rispetto alle aspettative. Siamo tuttavia convinti che i frutti di questa stagione si potranno sicuramente raccogliere nella prossima, quando le cose, si spera, tornino alla normalità!

Under 20

“Nonostante il gruppo si sia fortemente ridotto a causa del Covid, siamo molto contenti per come stanno andando le cose quest’anno. Siamo riusciti a lavorare bene, i ragazzi hanno mostrato ottimi miglioramenti da iniziano anno, diventando più squadra e migliorando l’alchimia in campo. Puntiamo a chiudere bene il girone per poter accedere nel migliore dei modi alla seconda fase e battagliare fino alla fine” il commento di Coach Gallo.

Serie D

“Un’annata particolare – sottolinea Carlo Bertolini – con una rivoluzione a livello di roster che sicuramente è pesata. Molti senior sono stati dirottati in Serie C e alcuni altri non hanno preso impegni sportivi per questa particolare stagione. Abbiamo affiancato ad alcuni giocatori un po’ più esperti come Giannotto, Ferrero e Brero, molti giovani dell’Under 18 e dell’Under 20. In termini puramente sportivi, con una sola vittoria, il bilancio non può essere positivo, ma in termini di crescita e familiarizzazione con il campionato non possiamo che essere soddisfatti. Speriamo dunque di ottenere qualche successo sportivo in più nel girone di ritorno. Chiudo rinnovando a Capitan Eandi una pronta guarigione!”

Serie C

“Il mio bilancio non può che essere positivo” – commenta Coach Testa. “Dopo la seconda giornata di ritorno ci troviamo in seconda posizione assoluta. Nonostante per una serie di concitata di eventi e coincidenze la squadra sia molto diversa da quella pensata a agosto 2020, sono molto contento di cosa abbiamo fatto fin ora e del roster allestito dalla Società.  Dobbiamo sicuramente continuare con questo ritmo e vedere dove saremo a fine campionato!”