Serie D: Vittoria!

Condividi:

Alcoolital Fossano – FuturService Savigliano 56-59

(17-8, 12-20, 8-8, 19-23)

FuturService Savigliano: Giraudo 5, Giordano 25, Marchetti 3, Bono n.e., Alladio 9, Giannotto 4, D’Amelio 3, Sabena 1, Abrate 3, Ferrero 6, Toma, Miretti n.e. All.: Fiorito, Bertolini, Bacci.

Alcoolital Fossano: Leone, Verra 4, Maniscalco 12, Perracchio, Bernocco 17, Demaria 8, Cravero, Morra, Bernabei 15. All.: Dematteis.

Ultima gara stagionale per le Pantere di coach Fiorito, che affrontano in trasferta Fossano, fanalino di coda del campionato, contro cui i biancorossi avevano vinto agevolmente all’andata. Gli allenatori saviglianesi sanno che però le partite si vincono sollo allo scadere dei 40 minuti e si raccomandano con i giocatori di scendere in campo con l’intensità giusta, nonostante i più di 30 gradi percepiti in palestra.

I timori dei coach risultano fondati sin dai primi minuti del match, con le Pantere che non riescono ad imprimere il loro gioco e si lasciano impensierire dalle scorribande di Bernocco e Maniscalco. La prima frazione termina sul 17-8 per i padroni di casa.

Coach Fiorito prova a spronare i ragazzi ed inserisce Alladio per dare un po’ di freschezza al reparto lunghi. Il giovane biancorosso non disattende le richieste e realizza in pochi minuti 8 punti da sotto le plance. Le Pantere non riescono però a sorpassare gli avversari e all’intervallo lungo il punteggio recita 29-28 Fossano.

Il terzo periodo è una copia del primo, in attacco un Giannotto un po’ sottotono non riesce a dare la carica ai compagni. Fortunatamente i padroni di casa non riescono a fare meglio e i biancorossi iniziano la quarta frazione ancora sotto di un punto.

E a questo punto sale in cattedra Giordano! 4 triple in 4 azioni consecutive (saranno 8 su 17 tentativi al termine del match) portano i biancorossi sopra di 7 punti a pochi minuti dalla fine. Ma invece di amministrare agevolmente il vantaggio conquistato, le Pantere si fanno recuperare, a 20 secondi dal termine i biancorossi sono in vantaggio di sole 3 lunghezze.

Un’azione difensiva disastrosa permette a Demaria di segnare la tripla del pareggio da solo dall’angolo. Mancano 5 secondi e Coach Fiorito disegna uno schema per evitare a tutti i costi i supplementari, con Giannotto che deve penetrare per cercare un canestro da due punti o un fallo.

Appena riceve palla il capitano biancorosso si accorge di essere raddoppiato e vede con la coda dell’occhio Giraudo da solo dietro la linea dei tre punti. Il giovane playmaker non si fa pregare, riceve – tira – segna: vittoria!

Sicuramente non una bella partita, molto sofferta, ed ennesima dimostrazione che nell’ultimo mese le Pantere hanno subito un calo fisico e mentale. Nonostante ciò, i ragazzi sono stati bravi a non perdersi d’animo e a portare a casa la vittoria.

Il campionato termina così, appuntamento alla prossima stagione, durante la quale i biancorossi dovranno dimostrare di essere cresciuti dopo un anno di prova in un campionato senior.