C Gold Tournament

Condividi:

Cogal Savigliano: Danna, Maccario, Morandi, Di Gennaro, Marchetti, Bajrami, Baruzzo, Giorsino, Bernabei, Drame, Icardi. All. Arioli Ass. Giannotto, Gallo

Cogal Savigliano v.s. Ginnastica Torino 76-36

Kolbe Torino v.s. Serravalle 62-47

Serravalle – Ginnastica Torino 77-56

Cogal Savigliano – Kolbe Torino 61-60

Siamo alle porte della stagione 2021/2022 della serie C Gold e fra le giornate di venerdì 15 e sabato 16 ottobre si svolge, al PalaFerrua di Savigliano un torneo amichevole, organizzato dalla società ospitante fra 4 delle squadre militanti in serie C Gold.

La prima partita vede i padroni di casa, con un rinnovato roster e con un allenatore di assoluto livello, coach Antonello Arioli, contro la giovanissima Ginnastica Torino, formata da molti 2003/2004 con alcuni fra il ’99 e il ’00. La partita inizia fin da subito in discesa per Savigliano che fa valere esperienza e fisicità sotto le plance e quarto dopo quarto scava un solco sempre più importante, guadagnandosi la prima vittoria di questo torneo con il risultato di 76 a 36.

Nel secondo match di serata si affrontano Kolbe e Serravalle, due squadre solide che faranno sicuramente bene in campionato. Il match è molto equilibrato fino al terzo quarto, nessuna delle due compagini riesce ad imporsi sull’altra, finché un illuminato Abrate (Kolbe), con un personale parziale di 10 punti, porta in vantaggio i suoi. Serravalle accusa il colpo e non riesce a riprendersi. La partita si chiude con la vittoria di Torino per 62 a 47.

Il giorno dopo vede le due sconfitte giocarsi il terzo/quarto posto. La partita inizia in assoluto equilibrio, i giovani di Ginnastica riescono a tenere contro Serravalle e a non prendere parziali importanti, finché i lunghi di Tre Colli non decidono di far valere il proprio fisico e la loro esperienza e in poco tempo riescono a guadagnare un vantaggio considerevole sugli avversari, fino alla fine della partita che vede vittoriosa Serravalle per 77 a 56.

Nella finalissima si affrontano la squadra di casa contro Kolbe. La partita non inizia bene per Savigliano che subisce gli ottimi contropiedi degli avversari e gioca male in attacco, passandosi poco la palla. Nel secondo e terzo quarto la partita è in assoluto equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a imporsi sull’altra. Solo negli ultimi minuti del quarto quarto la Cogal Savigliano riesce a imporre un piccolo parziale con due bombe, una del solito Maccario, l’altra del neo acquisto Pietro Danna, ritornato da un brutto infortunio al polpaccio destro. La partita sembra chiusa ma Kolbe riesce ad ricucire lo strappo e a portarsi a meno 1 a pochi secondi dalla fine con palla in mano. Ed è questo punto che Savigliano fa un’ottima difesa di squadra con Baruzzo, specialista difensivo, che in missione su Abrate, riesce a marcarlo e a non lasciargli spazio, costringendolo ad un brutto tiro allo scadere che non prende nemmeno il ferro.

Si chiude così il torneo, con una importantissima vittoria dei padroni di casa che vincono il torneo e si preparano nel migliore dei modi all’inizio di stagione.