Promo: Mancato il centesimo per fare la lira

Condividi:

MCDonald’s Savigliano – Crash Point Moncalieri 60-61

(16-9; 8-20; 19-16- 16-15)

Savigliano: Bravo 14, Maero 11, Osella 9, Gili 6, Frangaj 6, Tallone 4, Cordasco 4, Bottasso 3, Gullino 2, Bergese 0, Carena 0 All.Bacci

Moncalieri: Papadia 16, Di Lorenzo 14, Di Niro 9, Oggero 6, Violetto 3, Merlin 3, Bossia 3,Prina 2, Albanesi 2,Lubrano 2, Cafasso 0. All.Costa

Inizia il girone di ritorno per la Promozione targata McDonald, sebbene manchino ancora 4 gare da recuperare del girone di andata.

Dopo il lungo stop si parte contro Moncalieri che ci aveva sconfitto di 15 punti all’andata.

Savigliano si presenta con il grandissimo nuovo innesto Frangaj e con un recuperato Osella, purtroppo non sono della gara Origlia e Toma per impegni familiari e lavorativi, mentre è assente, ma vicino al rientro Amateis appena guarito dal covid. Sono però della gara i due giovani Cordasco e Carena, all’esordio nei campionati di livello senior.

Alla palla a due coach Bacci schiera subito una zona 2-3, che aveva pagato all’andata. Questa è molto utile e Savigliano riesce coi suoi 3 “nani” Osella, Maero e Tallone a correre diverse volte in contropiede. Nonostante qualche azione sprecata Savigliano riesce a chiudere avanti sul 16-9 il primo periodo, grazie anche alle due bombe di Bravo a difesa schierata.

Il secondo quarto vede coach Costa e i ragazzi di Moncalieri schierarsi con una zona 1-3-1, che manda in confusione i ragazzi bianco-rossi. La palla viene persa diverse volte e sul cambio di difesa di Savigliano facciamo fatica a tenere gli 1 contro 1, regalando tanti canestri facili agli ospiti che vanno in vantaggio sul 29-24 a metà partita.

Nel terzo quarto Savigliano rientra a zona e così sarà fino al quarantesimo, le due squadre si equivalgono, Savigliano riesce ad aprire la scatola della difesa ospite con qualche bella penetrazione e con dei canestri pesanti da 3. Peccato perché in alcune occasioni si lasciano facili canestri sulla zona. Ma soprattutto, Savigliano è presto in bonus e i viaggianti hanno ottime percentuali a cronometro fermo, a differenza delle pantere (15 su 28 non è una buona percentuale per partite così tirate).

Nell’ultimo quarto PMS sembra mettere la freccia, ma la bomba del giovane Cordasco e le due di Capitan Gili portano i biancorossi a contatto. Le ultime azioni vedono entrambe le squadre spesso in lunetta con il bonus esaurito, Moncalieri realizza con più continuità, ma Savigliano riesce ad arrivare alla parità quando manca meno di un minuto sul cronometro.

Nessuna delle due squadre riesce a segnare fino a quando Merlin subisce un fallo (molto dubbio) a 2 secondi dalla fine. Uno su due in lunetta e coach Bacci chiama timeout per l’ultimo tiro.

I ragazzi eseguono alla perfezione la rimessa con Maero che riceve la palla ricciolando sul blocco di Frangaj, purtroppo la palla si infrange sul ferro e la squadra ospite passa al Palaferrua col punteggio di 60-59.

“Sicuramente una buona gara da parte dei ragazzi, probabilmente abbiamo sbagliato passando a uomo nel secondo quarto dando vita ai giovani di Moncalieri. – commenta autocritico coach Bacci – Sono contento della prova dei miei, siamo andati veramente vicini a una vittoria fondamentale in chiave classifica. Ci è mancata forse un pelo di cattiveria in alcuni frangenti e freschezza in lunetta, nelle partite punto a punto è fondamentale tirare bene i liberi e noi li abbiamo tirati di nuovo con basse percentuali.”

Da sottolineare l’ottima prova di Frangaj al rientro in campo dopo tre anni di stop, di Osella e Maero sulle linee di passaggio ed in contropiede e del giovane Cordasco che si è fatto trovare pronto e ha giocato con personalità la prima partita tra i senior, bene anche Bravo nonostante sia uscito per falli.

Prossimo appuntamento mercoledì 9 alle 19.30 in trasferta contro Virtus Fossano.