Promozione: partita buttata via!

Condividi:

Mc Donald’s Savigliano – Olimpo Alba 50-55

(11-4; 17-20; 12-7; 10-24)

Mc Donald’s Savigliano: Origlia 16, Maero 9, Bravo 8, Amateis 7, Frangaj 6, Tallone 2, Bottasso 2, Gili 0, Osella 0, Gullino 0, Toma 0, Precisvalle n.e.   All: Bacci, Ass: Berteina, Ramonda.

Olimpo Alba: Rissolio 16, Bravi 11, Ferracaku 10, Cramaroc 8, Soragna 4, Scagliotti 2, Barge 2, Perrone 2, Massarone 0, Kurtovic 0, Argentero 0, Barbero n.e.  All: Violardo.

Turno infrasettimanale per la Promozione ABS che fa visita all’Olimpo Alba, squadra che occupa il terzo posto in classifica, per il recupero della decima giornata di andata. Savigliano viene da una prova molto convincente dal punto di vista difensivo contro Monviso Bra ed è carica per cercare di strappare due punti alla compagine albese.

I ragazzi di coach Bacci partono subito con grande entusiasmo, Maero ed Origlia seminano il panico nella difesa albese, mentre Bobby Frangaj limita il forte Ferracaku in difesa. Savigliano recupera molti palloni e sull’onda dell’entusiasmo riesce a chiudere il primo quarto sul 11-4.

Nel secondo periodo con l’ingresso di Rissolio e Bravi la squadra di casa cambia passo, ma Savigliano è brava a rimandare al mittente tutti i tentativi di avvicinamento della squadra di casa, andando al riposo lungo sopra 28-24.

Il terzo quarto inizia con una sgasata di Bravo che con 8 punti nella frazione, ben coadiuvato dai compagni di squadra sembra permettere a Savigliano di scappare, finendo sul 40-31. Da segnalare anche la buona prova di Bottasso a cavallo tra terzo e quarto periodo con una grande intensità sotto i tabelloni.

Nell’ultimo periodo i ragazzi di coach Bacci iniziano giocando bene in attacco e a rimanere sul +7 per diversi minuti. A 5 minuti dal termine avviene però un cambio di intensità già visto in altre partite: la benzina nelle gambe dei saviglianesi finisce. Alba con la sua press a tutto campo mette a dura prova l’attacco saviglianese che non riesce per 4 minuti a trovare la via del canestro. Per l’Olimpo saranno Cramaroc con le sue penetrazioni e Rissolio sugli scarichi a fare male ai bianco-rossi. Si arriva quindi a 30 secondi dalla fine sul punteggio di parità 50 pari. Palla in mano all’Olimpo che tenta due volte il tiro della vittoria e puntualmente volte riesce a recuperare il rimbalzo offensivo. Sul più bello la palla arriva nelle mani di Rissolio che insacca il +3 Alba, primo vantaggio della partita albese.

Coach Bacci chiama timeout per disegnare l’ultimo gioco, ma i biancorossi incespicano nell’esecuzione e perdono palla. Game set e match per la squadra di coach Violardo sul 55-50.

“Sicuramente fa male perdere in questo modo. – commenta coach Bacci – Siamo stati sopra nel punteggio per 39 minuti e molto probabilmente non avremmo meritato questa sconfitta. Peccato per il calo finale, fossimo riusciti a costruire qualche buon tiro, molto probabilmente non avremmo mollato in difesa concedendo ad Alba di agganciarci e di riuscire a batterci a 30 secondi dalla fine. Lavoreremo ancora di più per far sì che questi blackout si verifichino sempre di meno, aumentando l’intensità degli allenamenti in palestra”.

Prossimo impegno domenica 27 alle 21:00 in casa con Area Pro per cercare di ribaltare il -11 dell’andata, in una gara che era stata molto simile per il suo sviluppo a quella di mercoledì sera al PalaLanghe.