C Gold: Che spettacolo!

Condividi:

Cogal Savigliano – Collegno 83-84

(21 – 21, 18 – 18, 21 – 28, 23 – 17)

Cogal Savigliano: Marchetti n.e., Baruzzo 15, Quercio 3, Danna 5, Maccario 27, Bernabei, Drame 16, Di Gennaro 15, Icardi 2, Sabena n.e., Morandi. All. Arioli, Ass. Giannotto, Gallo.

Uno spettacolo quello avvenuto sabato sera al Palaferrua fra la Cogal Savigliano e Collegno, prima in classifica. Una partita spettacolare che viene decisa solo all’ultimo secondo con la vittoria della squadra ospite.

In questa bella cornice c’è stata anche la premiazione di Marco Spanu, grande coach biancorosso e amico della società. In questa occasione gli sono stati consegnati una targa e una felpa dell’Amatori Basket Savigliano per ringraziarlo degli anni spesi alla guida della nostra prima squadra.

Nel primo quarto di questa avvincente partita Collegno parte forte fin da subito. La loro coppia di lunghi fa valere i propri centimetri e i propri chili sotto le plance imponendo subito un parziale importante di 15 a 5. Dopo un time-out di coach Arioli la squadra di casa si risveglia e inizia finalmente a giocare chiudendo la prima frazione di gioco sul 21 pari.

Nel secondo periodo è Savigliano che guida i giochi e in pochi minuti si porta sopra di pochi punti. Coach Spanu non ci sta e prova a spronare i suoi che rispondo subito e la partita diventa una battaglia senza esclusione di colpi. Anche la seconda frazione di gioco si chiude in parità. Si va all’intervallo sul 39 pari.

Dopo l’intervallo lungo è ancora Collegno che si fa avanti con Mortarino che decide di accendersi e in men che non si dica segna 4 triple consecutive segnando il primo break della partita. Savigliano però non ci sta e le due guardie, Maccario e Di Gennaro, coadiuvati da Drame fanno man bassa degli avversari ricucendo lo strappo e portandoci all’ultima frazione di gioco sotto di soli 7 punti.

Nell’ultimo quarto si assiste ad una vera e propria battaglia. Entrambe le squadra fanno di tutto per vincere. Da una parte Tuninetto, dall’altra Maccario bombardano i canestri del Palaferrua mentre i lunghi fanno a sportellate sotto canestro. Collegno è però brava a rimanere davanti finché il solito Maccario non decide di attivare la versione Supersayan e inizia a segnare tutto quello che può da 3 punti. Insieme a Drame tengono i nostri punto a punto con Collegno finché a pochi secondi dalla fine siamo sotto di 1 punto. Time-out Savigliano. I ragazzi eseguono lo schema e Maccario riesce a penetrare ma manca di poco il bersaglio, dal nulla arriva Drame che prova in tap-in a buttarla dentro finché il tempo non scade. L’arbitro segnala comunque i 2 punti buoni poiché c’è interferenza, la partita sembra vinta. E invece, come in ogni bella favola, non c’è sempre il lieto fine, poiché il tempo era già scaduto e quindi l’interferenza non conta. Collegno vince allo scadere con il punteggio di 83-84.

“È stata una partita stupenda”, commenta il vicepresidente Renato Rosa, “I ragazzi hanno dato il massimo, se la sono giocata fino all’ultimo secondo con la prima in classifica. Siamo stati beffati da una decisione arbitrale abbastanza scandalosa, non solo nel finale ma per tutto il match. Le partite dovrebbero decidersi in campo fra i giocatori e basta. Peccato!”

Prossimo match: Crocetta – Savigliano, Sabato 19 marzo ore 21:00.