U17 CSI: sfiorata l’impresa!

Condividi:

Primac Savigliano – Gators 38-41

Primac Savigliano: Bonelli, Carena, Genesio, Biolatti, Gallino, Tagliano, Rosso, Dello Iacono, Sulejmanovic, Di Maria M., Gianoglio, Ambrosino. All. Gallo Ass. Fiorito.

Gara di ritorno della semifinale CSI tra le Pantere targate Primac e i Gators, tra le mura del Palaferrua di Savigliano, gara valevole per l’accesso alla finale provinciale.

Le Pantere partono subito con uno svantaggio abbastanza sostanzioso, infatti sono costrette a vincere di 16 punti per poter sperare di raggiungere la finale. La partita inizia subito ad alto ritmo per entrambe le squadre che non vogliono concedere nulla da entrambi i lati del campo; ma se in difesa entrambe le squadre si dimostrano molto agguerrite e attente, in attacco si verificano tanti errori banali e tante palle perse per entrambe le squadre. Al termine del primo periodo il tabellone recita 11-13 in favore dei Gators. Nel secondo periodo le Pantere faticano ancora a trovare buchi nella difesa dei Gators, che difendendo praticamente “flottati” dentro l’area sfidano continuamente i padroni di casa al tiro dalla lunga distanza. Tattica che sembra funzionare, poiché le Pantere faticano a trovare la via del canestro e a causa delle continue palle perse permettono agli ospiti di allungare il proprio vantaggio. All’intervallo il risultato è 15-19 per gli ospiti.

Nel terzo quarto la musica cambia, le Pantere faticano a contenere la maggior fisicità avversaria sotto canestro che li porta a raggiungere il +8 a metà del periodo, ma è qui che avviene la svolta. Coach Gallo chiama prontamente time-out per provare a dare nuovamente fiducia e grinta alla squadra, il messaggio passa forte e chiaro e le Pantere cambiano totalmente atteggiamento. I padroni di casa aumentano l’intensità difensiva costringendo i Gators a molti tiri forzati e a molte palle perse convertite poi in contropiede dai bianco-rossi; lo svantaggio continua a ridursi fino a quando 3 canestri da dietro l’arco dei tre punti e 2 canestri in contropiede ribaltano completamente la partita. Le Pantere si trovano ora in vantaggio di 5 punti al termine del terzo periodo, e con l’inerzia completamente dalla loro parte.

Nel quarto periodo però gli ospiti scendono in campo con una zona 2-3 che dopo alcune azioni si trasforma in una 3-2. Le Pantere non riescono più a trovare le giuste soluzioni in attacco e in difesa vengono concessi troppi contropiedi che di fatto consegnano la partita e la finale alla squadra ospite. La partita termina con il risultato di 38-41 per i Gators.

“Davvero un peccato, i ragazzi sono stati bravi a reagire nel terzo periodo dove siamo stati bravi a difendere di squadra sui loro attacchi e poi a correre in contropiede. Il rammarico più grande è stato aver perso di 15 punti la partita dell’andata, l’avessimo giocata come questa sera sono sicuro che sarebbe andata diversamente”. Queste le parole di Coach Gallo al termine della partita.