Under 17 Gold: finale di stagione!

Condividi:

Primac Savigliano: Bonelli, Pautassi, Carena, Rosso, Russo, Sulejmanovic, Dello Iacono, Biolatti, Gallino, Di Maria M., Di Maria L., Piuma, Tagliano, Genesio, Salvadori, Ambrosino, Gianoglio. All. Fiorito, Ass. Gallo.

Finale di campionato Under 17 Gold, con le Pantere targate PRIMAC impegnate doppio confronto settimanale contro Kolbe e Acaja Fossano.

Primac Savigliano – Kolbe 47-70

(14-18; 11-17; 14-20; 8-15)

Partita molto complicata per le Pantere che, tra le mura amiche del Palaferrua, ospitano il Kolbe, squadra molto ostica e ben organizzata sia in attacco che in difesa.

La partita inizia subito in salita per i padroni di casa che pronti e via subiscono il parziale di 8-0 che sembra di fatto indirizzare subito la partita verso la compagine torinese. Con il passare dei minuti i saviglianesi riescono a reagire, rosicchiando punti su punti e riuscendo a concludere il primo periodo sotto di 4 punti, sul risultato di 14-18 in favore di Kolbe.

Il secondo periodo rispecchia quanto visto nel precedente, con Kolbe che continua a macinare gioco e le Pantere che non riescono a fermare le scorribande avversarie. Troppo facilmente le Pantere concedono canestri vicino al ferro frutto di cattive difese in 1v1 e di errori difensivi senza palla, che permettono alla squadra ospite di concludere la prima parte di partita sul risultato di 25-35.

Gli ultimi due quarti sono un monologo torinese. Le Pantere non riescono a trovare con facilità la via del canestro a causa della forte pressione offensiva della squadra avversaria, nella metà campo offensiva continuano a ripetersi gli stessi errori della prima parte di gara. La partita termina con il risultato di 47-70 in favore di Kolbe.

Acaja Fossano – Primac Savigliano 70-62

(26-21; 12-15; 15-15; 17-11)

Ultima partita del campionato Under 17 Gold in casa di Fossano, squadra con cui le Pantere hanno perso le precedenti 3 gare di campionato, importante quindi riuscire a vincere per chiudere al meglio il campionato e riuscire a sfatare il tabù.

Le due squadre iniziano la partita ad altissima intensità offensiva, scambiandosi ripetutamente canestri e dando vita a un primo quarto punto a punto. Le difese non sono altrettanto intense ed attente. Il primo quarto termina con il risultato di 26-21 in favore di Acaja.

Nel secondo e nel terzo periodo i saviglianesi riescono finalmente a recuperare i 5 punti di svantaggi maturati nel primo quarto e si portano finalmente in vantaggio per la prima volta nella partita raggiungendo addirittura il +6. Il vantaggio dura però pochi minuti, alcune disattenzioni difensive permettono alla squadra di casa di trovare un paio di canestri in contropiede e un canestro da 3 punti che ricacciano indietro la compagine bianco-rossa, tutto da rifare nell’ultimo periodo.

Nell’ultimo quarto le Pantere scendono in campo con lo spirito giusto, spinti dalla voglia di portarsi a casa la partita, ma il Fossano sembra avere molta più benzina nel serbatoio. I soliti errori difensivi, frutto di alcune disattenzioni, condannano le Pantere, che concedono troppi canestri vicino al ferro ai padroni di casa permettendo loro di allungare nel punteggio fino al +10. Le Pantere per un attimo si rifanno sotto, fino al -4, ma 3 rimbalzi offensivi concessi in successione e una penetrazione troppo facile al ferro, condannano nuovamente i biancorossi che vengono ricacciati nuovamente a -10 con 1 minuto ancora da giocare.

Game, set and match. La partita termina con il risultato di 70-62 in favore di Fossano.

“Certamente c’è molto rammarico, perché si poteva fare di più in entrambe le partite. Contro il Kolbe non siamo praticamente scesi in campo, mentre contro Fossano serviva maggiore concentrazione nei momenti decisivi della partita, un gran peccato. Ovviamente il campionato non è andato secondo le attese, siamo stati molto sfortunati con un paio di infortuni gravi di due giocatori per noi fondamentali, e questo ha decisamente influito sulla nostra stagione. Ora cercheremo di lavorare al meglio durante l’estate per farci trovare al meglio per la prossima stagione”. Questo il commento di coach Fiorito al termine della partita.