Promo: semifinale agrodolce!
Vercelli Mooskins- McDonald’s Savigliano 56-52
(16-18; 5-9; 17-13; 8-6; 10-6)
McDonald’s Savigliano: Maero 9, Barberis 2, Osella, Gili 14, Tallone 4, Bergese, Bravo 13, Frangaj, Gullino. All. Berteina. Ass: Ramonda.
Vercelli Mooskins: Ghezzi 7, Leone, Simone 12, Nicolazzini, Notti 2, Gobbo 14, Novo, Barale, Rigolone R. 6, Tamarindo 3, Muca 2, Hoxhara 10 All. Rigolone P.
Si conclude al PalaPiacco di Vercelli l’avventura della Promozione in Coppa Piemonte. Le pantere allenate dal vice Berteina escono comunque a testa altissima dalla semifinale, contro una squadra di alta fascia che, come i saviglianesi, ha mancato per un soffio la qualificazione ai playoff di campionato.
Il primo quarto è nel segno delle Pantere, che, pur non partendo a razzo e non imponendo un’intensità folle, in attacco trovano spaziature migliori degli avversari e i canestri del capitano Gili dal mezzo angolo. Tra le noti dolenti la marcatura di Ghezzi e Hoxhara, la cui fisicità è un grosso problema per i nostri ragazzi che non riescono a trovare contromisure e permette gli ospiti di restare a contatto.
Nel secondo periodo entrambe le squadre trovano con estrema fatica il canestro. La nostra difesa, pur avendo concesso solo 5 punti, non è delle migliori e concede tantissimi tiri aperti dalla lunga distanza, occasioni che però non vengono sfruttate dai padroni di casa. Chiudiamo il primo tempo avanti di 6 lunghezze 27-21.
Nella terza frazione la squadra targata McDonald’s trova le triple di Bravo e qualche buona azione offensiva corale, toccando anche il +12, ma si lascia scappare troppe palle perse che permettono agli avversari il contropiede, al 30esimo il parziale dice 38-40.
Nel quarto periodo le squadre si equivalgono, entrambe sono visibilmente stanche e negli ultimi 5 minuti non riusciamo a mettere a referto neanche un punto su azione. Entrambe le squadre gestiscono male i possessi decisivi mentre il risultato è sulla parità, per cui si va ai supplementari.
I cinque minuti di over-time sono purtroppo un calvario per le Pantere, le idee in attacco non ci sono più, si segna solo dalla lunetta con qualche fallo degli avversari a bonus già speso che però non bastano ad evitare la sconfitta. Il risultato finale dice 56-52 per i padroni di casa.
Nonostante il risultato non sorrida, le Pantere hanno giocato una discreta partita per 35 minuti, poi, purtroppo, la stanchezza e la panchina corta di e fatta sentire. I tre coaches e il dirigente Andrea Eandi ci tengono comunque a ringraziare i loro ragazzi per l’impegno, la voglia di vincere che hanno dimostrato e per la meravigliosa stagione passata insieme, in cui tutti hanno dimostrato di saper giocare a pallacanestro.