Serie D: restiamo imbattuti!

Condividi:

Futurservice Savigliano – Olimpo Basket Alba 75-67

(15-17; 22-20; 18-13; 20-17)

Futurservice Savigliano: Alladio 18, Icardi 17, Origlia 11, Bertello 10, Miretti 8, Giraudo 5, Giordano 2, Giannotto 2, Damelio 2, Marchetti 0, Maero 0, Bono ne All: Bacci Ass: Gallo

Olimpo Basket Alba: Uko 17, Cramaroc 14, Perrone 11, Cielo 10, Toppino 7, Degiorgi 4, Nardin 2, Iudicello 2, Revello 0, Spellecchia 0, Soragna 0, Careglio ne All: Violardo

Continua a vincere e a mantenere la vetta della classifica la FuturService Savigliano che, contro l’Olimpo Alba, nonostante le molte difficoltà riesce a portare a casa la quinta vittoria su 5 gare disputate.

Savigliano si presenta alla partita con un’importante assenza, infatti non è della partita Ciollo Mondino a causa di un infortunio al piede che lo terrà lontano dal parquet per qualche tempo. Rientra invece dopo uno stop per un infortunio Giorgio Origlia, all’esordio stagionale, che parte subito in quintetto con Giraudo, Giannotto, Miretti ed Icardi.

La partenza è tutta di stampo albese con Uko e Cramaroc a fare la differenza, Savigliano fa fatica sui cambi difensivi di Alba, perdendo molti palloni in attacco e iniziando subito ad innervosirsi.

Nel secondo quarto la partita rimane la stessa, troppe palle perse per i ragazzi di coach Bacci a causa di un’eccessiva frenesia sui cambi sistematici albesi e una concentrazione nella fase difensiva veramente bassa, troppe seconde opportunità concesse e troppi problemi a reggere gli uno contro uno. Si va all’intervallo sul 37 pari.

Nel terzo periodo le Pantere scendono in campo con un maggiore agonismo e con qualche buona difesa riescono a giocare in velocità e a concludere il quarto sul +5.

Nell’ultima frazione Alba si fa di nuovo sotto, ma i due MVP di giornata, Bertello con due triple e Alladio con quattro canestri facendosi trovare libero dopo i raddoppi albesi, permettono alla FuturService di portarsi sul +12 e a chiudere definitivamente la partita sul 75-67.

“Sicuramente non la gara che ci aspettavamo – commenta coach Bacci – i miei ragazzi avevano una grande voglia di giocare e competere, ma Alba ci ha subito messo in difficoltà con la sua intensità e la sua difesa fatta di cambi. Abbiamo perso troppi palloni banali in attacco, abbiamo lavorato male nell’uno contro uno difensivo e abbiamo nuovamente tirato con basse percentuali da fuori. Siamo però stati bravi a non disunirci nei momenti di difficoltà e grazie ad alcune giocate di talento a chiudere il match. Questa partita deve insegnarci a non sottovalutare mai gli avversari e ad avere una mentalità difensiva e agonistica sicuramente migliore”

Prossima partita: Domenica 27 novembre alle 18 in trasferta ad Oasi Laura Vicuna.