Serie D: campioni d’inverno!

Condividi:

Delfini Basket – Futurservice Savigliano 61-77

(13-18; 19-13; 14-22; 15-18)

Futurservice Savigliano: Miretti 19, Bertello 14, Giannotto 10, Icardi 10, Marchetti 8, Origlia 7, Maero 4, Giordano 3, Eula 2, Giraudo 0. All: Bacci Ass: Gallo

Ultima partita del campionato di serie D del 2022, con le Pantere targate Futurservice impegnate sul difficile campo dei Delfini di Carmagnola.

Le Pantere scendono in campo con Giraudo, Maero, Miretti, Origlia e Marchetti.

Primo quarto molto equilibrato, con i bianco-rossi che, privi di Icardi per la prima metà di gara, partono molto forte correndo ai mille all’ora grazie all’atletismo del quintetto “small” messo in campo. I padroni di casa impostano una gara prettamente fisica, facendo valere la loro maggior fisicità sotto conestro riescono a rimanere a contatto nel primo periodo, che si chiude con il risultato di 13-18 in favore di Savigliano.

Nel secondo periodo i padroni di casa insistono con la difesa a zona 2-3 che costringe le Pantere a tiri forzati, spesso fuori ritmo, che permette ai padroni di casa di recuperare lo svantaggio iniziale e di mettere il naso avanti di 1 punto al termine del secondo periodo con il risultato di 32-31 in favore di Carmagnola.

Nella terza e quarta frazione la partita, anche grazie all’ingresso in quintetto di Icardi, cambia drasticamente. I delfini, ponendo maggior attenzione al lungo bianco-rosso, lasciano maggiore spazio agli esterni di colpire dall’arco ed è proprio grazie a Bertello, autore di 3 canestri di fila da 3 punti, a permettere ai saviglianesi di scappare finalmente nel punteggio. Il terzo periodo si conclude con le Pantere in vantaggio per 46-53.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa provano a vendere cara la pelle, senza mollare di un centimetro, ma le Pantere sono brave ad attaccare con pazienza la difesa a zona avversaria, riuscendo a trovare ottime soluzioni offensive, che permettono di portare a casa la nona vittoria consecutiva in campionato e di chiudere il 2022 da imbattuti. La partita termina con il risultato di 77-61 in favore di Savigliano.

“Siamo stati bravi ad attaccare la difesa a zona, soprattutto nei primi due quarti quando avevamo solamente un lungo nelle rotazioni. Con l’ingresso di Ik ovviamente il campo si è allargato e non di poco, permettendo di sfruttare la nostra pericolosità da dietro l’arco. Nove vittorie consecutive e l’imbattibilità in campionato alla pausa non capita certo tutti i giorni, stiamo facendo veramente un super lavoro!!” Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.

Prossimo impegno: Domenica 8 gennaio, Granda College Cuneo – Futurservice Savigliano, a Cuneo, ore 20:30.