Serie D: ritorno alla vittoria!

Condividi:

Futurservice Savigliano – Delfini Carmagnola 59-54

(16-17; 15-17; 13-2; 15-18)

Futurservice Savigliano: Masento 14, Origlia 9, Maero 8, Icardi 7, Giraudo 6, Mondino 6, Giannotto 2, Damelio 2, Giordano 2, Eula 2, Bertello 1, Bono 0 All: Bacci Ass: Gallo

Continua il campionato di serie D, con le Pantere targate Futurservice impegnate nella penultima gara di stagione regolare, in casa, contro i Delfini Carmagnola. Le Pantere scendono in campo con Giraudo, Maero, Masento, Mondino e Icardi.

I minuti iniziali del primo quarto vedono gli ospiti mettere subito il naso avanti con un mini-parziale di 5-0, grazie a un paio di canestri dalla media-lunga distanza. Le Pantere, invece, iniziano la partita con il freno a mano tirato, faticando a trovare le giuste soluzioni offensive e i vantaggi dentro l’area e fuori dal perimetro, mentre in difesa si fa fatica a contenere gli attacchi avversari. Il primo periodo termina con il risultato di 16-17 in favore di Carmagnola.

Nel secondo quarto entrambe le squadre faticano a trovare con facilità la via del canestro e, a causa della forte pressione difensiva, si commettono molti errori al tiro e molte palle perse. I saviglianesi non riescono ad imporre il proprio ritmo in attacco soprattutto a causa delle “cattive” spaziature in campo. All’intervallo il risultato a tabellone recita 31-34 in favore di Carmagnola.

Dopo l’intervallo le Pantere entrano in campo con la faccia e lo spirito giusto. La difesa dei singoli e di squadra cresce notevolmente, così come l’intensità e l’agonismo. L’impressionante energia difensiva costringe Carmagnola a molti tiri forzati e a tante palle perse che sfociano in contropiedi biancorossi, spesso convertiti in canestri. I ragazzi del duo Bacci-Gallo riescono finalmente a mettere il naso avanti, concedendo solamente 2 punti in tutta la frazione agli ospiti, chiudendo il terzo periodo in vantaggio per 44-36.

Il quarto periodo è una vera e propria battaglia. La Futurservice continua a ingranare le marce e ad andare ai mille all’ora su entrambi i lati del campo, ma Carmagnola risponde colpo su colpo per tutti i restanti 10’, vendendo cara la pelle fino alla fine della partita. La gara termina con il risultato di 59-54 in favore di Savigliano.

“Abbiamo giocato con il freno a mano tirato per i primi 20’ dove abbiamo faticato a trovare i nostri vantaggi in attacco e in difesa non collaboravamo abbastanza sui loro giochi. Il terzo periodo è stato il giro di boa, dove, grazie alla difesa di squadra, ma soprattutto grazie alla grinta e all’intensità, siamo riusciti a recuperare lo svantaggio e a mettere il naso avanti. Questo spirito ci ha permesso di portare a casa la partita. Ore testa alla partita più importante della stagione contro Cuneo!

Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.

Prossimo impegno: Domenica 26 marzo, FUTURSERVICE Savigliano – Granda College Cuneo, ore 21:00 al Palaferrua.