U19 Gold: terminata la prima fase!

Condividi:

Metalresine Savigliano – 5 Pari Torino 72-74
(27-25; 14-15; 19-18; 12-16)

Metalresine Savigliano: Introini 22, Giordanengo 19, Mellano 16, Biga 7, Pautassi 6, Piuma 2, Rivoira 0, Rosso 0, Ambrosino 0, Corradini 0, Bono 0. All: Bacci Ass: Berteina, Arioli.

Si conclude con una sconfitta la prima fase dell’Under 19 Gold targata Metalresine che, nell’ultima gara del girone, perde al fotofinish contro 5Pari Torino.

L’avvio vede le due squadre molto efficienti dal punto di vista offensivo e molto meno da quello difensivo. Per Savigliano saranno Introini e Mellano a produrre i punti del primo quarto contro la zona proposta per 40 minuti dagli ospiti. Peccato per la metà campo difensiva, vero problema fin da subito.

Nel secondo periodo le squadre si equivalgono, con Savigliano che riesce ad andare avanti nel punteggio salvo poi farsi recuperare verso la fine della frazione. Nel terzo quarto ripartono gli ottimi attacchi delle due squadre, mentre le difese continuano a latitare, concedendo sempre delle facili conclusioni da una parte e dall’altra.

Nell’ultima frazione la squadra di coach Bacci tocca il +6, ma un paio di triple del 5Pari riportano la gara in parità. Qui qualcosa si rompe e le collaborazioni in attacco tra le pantere vengono meno, con i saviglianesi che forzano diversi tiri e non riuscendo a trovare dei buoni tiri aperti.
Alla fine, alcuni episodi premiano la squadra ospite che vince la partita dopo essere restata sotto per 39 minuti. Finisce 74-72 per i biancoverdi e si conclude al decimo posto la prima fase di questo campionato.

“Oggi è stato un vero peccato perdere così questa partita, purtroppo sul più bello ci siamo disuniti in attacco e la difesa non è stata assolutamente di livello concedendo troppo agli ospiti. C’è un po’ di rammarico per questa prima parte di stagione perché con i vari problemi di infortuni non abbiamo praticamente mai avuto la rosa al completo per giocare e per allenarci. In tal caso, probabilmente, avremmo potuto centrare l’obiettivo playoff. Da inizio anno molti ragazzi sono cresciuti e si è creato un bel gruppo che, tolta qualche uscita a vuoto, è migliorato partita dopo partita. Adesso che l’obiettivo playoff è sfumato non ci resta che concentrarci per vincere la Coppa Piemonte.”

Prima però i ragazzi, insieme a 2 giocatori provenienti da Pallacanestro Saluzzo e 1 da Olimpo Alba, che ringraziamo per la disponibilità, parteciperanno al torneo di Pasqua internazionale a Montecatini Terme dal 6 al 9 aprile. Sicuramente sarà un’esperienza super per i ragazzi e un modo per confrontarsi con squadre provenienti da tutta Italia e da tutta l’Europa.

Per il campionato si attendono invece gli accoppiamenti per la Coppa Piemonte.