U19 Gold: buttata via gara 1!

Condividi:

Abet Bra – Metalresine Savigliano 67-64

(10-18; 18-20; 14-14; 25-12)

Metalresine Savigliano: Introini 30, Piuma 9, Carena 5, Rivoira 5, Bono 5, Mellano 4, Pautassi 4, Alladio 4, Rosso 0, Rosa 0, Ambrosino 0   All: Bacci   Ass: Berteina, Arioli

Finale di Coppa Piemonte per le pantere targate Metalresine che affrontano Abet Bra, squadra che già nel girone di qualificazione era risultata ostica per i ragazzi di coach Bacci.

Nei primi due quarte i biancorossi giocano un’ottima pallacanestro, fatta di buona circolazione della palla e di una difesa arcigna, che soprattutto nei primi 15 minuti concede poco ai braidesi lavorando molto forte sulle linee di passaggio. In particolare, sale in cattedra Introini, che riesce con ben 25 punti nei primi due quarti a scardinare in più modi la difesa biancoblu, risultando un vero e proprio rebus per i ragazzi di coach Sanino.

Nel terzo quarto le due squadre si equivalgono, con nessuna delle due che riesce a ricucire o a scappare nel punteggio. Si arriva al fatidico ultimo quarto con i ragazzi di Bacci sopra di 10 lunghezze.

Bra non si arrende anche se sotto nel punteggio, aumenta la pressione in difesa e Savigliano inizia a forzare in attacco non riuscendo più a trovare delle soluzioni. Le difficoltà in attacco portano anche a disattenzioni nella metà campo difensiva che si tramutano in canestri facili per i braidesi. Il quarto di blackout porta un parziale di 25-12 per Bra che riesce a vincere di 3 lunghezze, con la tripla per il supplementare dei saviglianesi che si spegne sul ferro.

Purtroppo, come successo anche in campionato nella gara di andata, un piccolo periodo di blackout ha portato ad un parziale a cui le pantere non sono riuscite a fermare. Gara 1 si conclude dunque sul 67-64 per Abet Bra.

“Peccato perché per l’andamento della gara avremmo meritato di portarla a casa. Complimenti anche ai ragazzi di coach Sanino che non hanno mollato riuscendo a recuperare nell’ultimo quarto. Noi abbiamo patito forse troppo a livello mentale più che tecnico la loro pressione nell’ultimo quarto, innervosendoci e non riuscendo più ad essere sulla partita. Sono comunque soddisfatto della mia squadra, nell’ultimo periodo con una migliore continuità negli allenamenti stiamo giocando meglio rispetto ad inizio stagione. Sono sicuro che riusciremo a fare una gran partita in casa e a ribaltare il -3 subito” queste le parole di coach Bacci a fine partita.

Gara 2 Mercoledì 24 maggio, ultima gara della stagione, alle 19.30 in casa per provare a conquistare la Coppa Piemonte.