B Interregionale: in casa è un’altra storia!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO – CAMPUS PIEMONTE 81-72
(13-23, 25-18, 14-19, 29-12)

Cogal Savigliano: Danna 18, Isaia 6, Baruzzo 6, Mellano, Tulumello 11, Tuninetto 9, Varallo, Utieyin 2, Obakhavbaye 8, De Santis, Introini, Gioda 21.

SAVIGLIANO – Il fattore campo non tradisce neanche per la seconda volta le Pantere targate Cogal che, impegnate nello scontro diretto con i giovani talenti di Campus Piemonte, fanalino di coda del girone con ancora nessun successo all’attivo, escono vincitrici dopo una sfida in cui le percentuali hanno detto bene ad entrambe le formazioni. Dopo una serie di sconfitte in esterna i biancorossi approdano nuovamente sul parquet amico del Pala Ferrua, che le aveva già viste vittoriose nella sfida contro Derthona, per il primo match di un back to back tutto casalingo che si chiuderà domenica contro Collegno.

Come già accaduto in alcune partite precedenti il primo quarto della Cogal Savigliano non è da sogno, anzi, le buone mani e l’agonismo messo in campo dai giovani avversari scavano subito un solco importante al quale, soprattutto sul finale del primo quarto, le Pantere non riescono a porre rimedio. Già nei primi dieci minuti di partita le percentuali iniziano a dare ragione agli ospiti, anche se la tendenza premierà a momenti alterni entrambe le formazioni.

Tornate in campo dopo le parole di coach Fiorito, le Pantere ritrovano subito il ritmo partita e in pochi minuti completano la prima rimonta del match, sugellata dalla schiacciata a campo aperto di Utieyin che ricuce il -10 del primo periodo. Superato il momentaneo shock Campus ritrova compattezza e riprende a segnare con i biancorossi bravi stavolta a rispondere colpo su colpo. Nel finale il play ospite gestisce un paio di belle azioni corali e riporta avanti i suoi di qualche lunghezza. All’intervallo lungo il tabellone recita 38-41.

Per larga parte del terzo quarto la sfida sembra avviata lungo i binari della parità con le due formazioni che a turno provano la stoccata decisiva per scappare nel punteggio. I giovani avversari decidono di affidarsi allora al gioco da tre, anche invogliati da una difesa saviglianese che per qualche minuto smarrisce nuovamente la bussola, e la scelta paga. Per alcune azione le medie ospiti dall’arco si impennano e, complice anche qualche fischio dubbio per i contatti a rimbalzo, Campus trova il modo per creare il solco tra sé e la Cogal, sotto di 8 all’ultimo quarto.

L’andazzo della sfida non sembra voler cambiare e, con uno svantaggio che tocca anche la doppia cifra, il PalaFerrua inizia a rumoreggiare. I ragazzi di coach fiorito però ritrovano presto compattezza e nel finale sfruttano l’inesperienza di Campus per rientrare prepotentemente: Tuninetto, subentrato a Baruzzo dopo il suo quinto fallo di serata, inizia a dare del tu al fondo della retina e con due bombe riporta in vantaggio Savigliano che poi nel finale amministra molto bene il risultato, ottenendo una vittoria convincente. A fine ultimo quarto il parziale recita un insindacabile 29-12.

Prossimo appuntamento: Cogal Savigliano – Collegno, domenica 12 novembre (18.00) al PalaFerrua