B Interregionale: tenaci fino alla fine!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO vs RISO SCOTTI PAVIA 69-81
21-15, 15-31, 17-10, 16-25

Cogal Savigliano: Isaia 16, Gioda 14, utieyin 13, Baruzzo 9, Tuninetto 8, Obakhvbaye 6, De Santis 3, Tulumello, Mellano. All.: Fiorito.

SAVIGLIANO – Che l’impresa che aspettava le Pantere di coach Fiorito fosse una di quelle toste lo diceva la classifica, record a specchio per le due formazioni (3-10 Savigliano, 10-3 pavia), e, a rendere ancora più proibitiva la seconda uscita casalinga consecutiva, ci si è aggiunto anche il risentimento accusato dal play tutto fare Andrea Danna che lo ha tenuto lontano dal parquet. La Cogal si presenta così davanti al suo pubblico da sfavorita e “mutilata”, con il giovane Diego Isaia incaricato di comandare le operazioni offensive, ma quella che ne scaturisce è una buonissima prestazione dei biancorossi, mai domi e vinti dalla ben più quotata squadra ospite solamente nel finale del quarto periodo.

La sfida inizia bene per Savigliano, che ci mette poco a trovare gli automatismi seppur priva di Danna. La sfida procede sui binari della parità fino a quando, poco dopo 5 minuti di gioco, i pavesi non raggiungono il bonus: le Pantere sono brave ad approfittarne e chiudono il primo parziale in vantaggio di 6 lunghezze. Tornati in campo però è un’altra Pavia e, grazie ad un super parziale di 9-0, gli ospiti raggiungono e superano i saviglianesi che sembrano aver perso smalto. La Riso Scotti continua per tutto il periodo a forzare il ritmo riuscendo a creare un solco significativo per rientrare negli spogliatoi sopra di 10 punti.

Rientrati dall’intervallo lungo Pavia prova a chiuderla ma i saviglianesi ritrovano grande compattezza difensiva (solamente 10 i punti concessi nel terzo quarto) e una buona mano offensiva. Isaia e i due lunghi Utieyin e Gioda trovano canestri importanti e, con gli ospiti di nuovo in bonus, Savigliano chiude sul -2 la terza frazione. Sembra l’inizio di un sogno vista l’inerzia favorevole alle Pantere, ma Pavia sa di dover vincere questa partita. Gli ospiti si ritrovano e, dopo aver ballato per qualche minuto tra i 4 e i 6 punti di vantaggio, prendono il largo superando anche la doppia cifra di gap. La Cogal è domata, ma il pubblico amico del Ferrua applaude comunque orgoglioso una bella prova dei ragazzi dello staff di coach Fiorito.

Prossimo Appuntamento: Derthona Basket vs Cogal Savigliano, mercoledì 20 dicembre (ore 20:45) a Tortona.