DR2: arrivato il primo successo!

Condividi:

MCDONALD’S SAVIGLIANO – BEA CHIERI 70-56
23-12, 11-9, 19-24, 17-11

MCDONALD’S SAVIGLIANO: Occelli 10, Osella, Cordasco, Lovera, Bertello 16, Bergese 2, Cardone 2, Bravo 5, Mellano 4, Mondino 20, Tomatis 9. All.: Frandino.

SAVIGLIANO – Bella prestazione e importantissima vittoria, soprattutto per il morale, quella ottenuta dai ragazzi di coach Frandino al Ferrua contro l’agguerrita Bea Chieri. Dopo quattro sconfitte in altrettante partite i biancorossi sembravano aver smarrito le motivazioni di inizio anno e, nonostante un miglioramento in fatto di gioco e punti segnati rispetto alla scorsa stagione, le ultime uscite rischiavano di pesare sull’umore della banda di capitan Gili. A trascinare fuori dalla crisi di risultati è stata questa volta l’esperienza e il talento dei nuovi innesti Bertello e Mondino, unita alla grande concretezza di Ocelli e Tomatis su tutti.

La parola d’ordine era “evitare il parzialone”, vero nemico nell’avvio opaco delle Pantere, e a questo giro i biancorossi scendono in campo con le giuste motivazioni. Le ottime percentuali da tre in partenza scavano subito un solco tra Savigliano e Chieri e, non appena gli ospiti provano a tornare in partita, la differenza inizia a farla anche la difesa. Nel secondo quarto la musica non cambia e i padroni di casa continuano ad imporre il proprio ritmo anche grazie al supporting cast, spesso poco concentrato nelle ultime uscite. Coplice anche il nervosismo tra le file ospiti, Savigliano mette subito una seria ipoteca sul match, concedendo solamente 21 punti a fronte di 34 realizzati.

Il terzo quarto è quello più complicato: i saviglianesi rientrano in campo troppo rilassati e Chieri ne approfitta per provare a ricucire lo svantaggio. La grinta dei padroni di casa evita la beffa, ma a dieci minuti dall’ultima sirena il vantaggio scende sotto la doppia cifra. Nell’ultimo periodo Frandino pesca dalla panchina tutta l’esperienza a sua disposizione e, complice la mano caldissima del top scorer “Ciollo” Mondino, le Pantere ricacciano a distanza di sicurezza gli ospiti.

«Sono molto soddisfatto per la nostra prima vittoria, dopo le ultime uscite era importante iniziare a fare punti – il commento di coach Frandino -. L’aspetto migliore è sicuramente la partenza con soli 21 punti concessi in venti minuti, poi nel terzo quarto abbiamo rischiato di gettare di nuovo tutto il costruito. Una vittoria targata “senior” dove l’esperienza nel finale è stata determinante».

Prossimo appuntamento: McDonald’s Savigliano vs Monviso Bra, martedì 5 dicembre (21.15) a Bra.