B Interregionale: secondo periodo decisivo!
OLEGGIO MAGIC – COGAL SAVIGLIANO 70-77
22-21, 10-30, 18-9, 20-17
COGAL SAVIGLIANO: Gioda 18, Danna 17, De Santis 15, Tuninetto 11, Baruzzo 6, Utieyin 4, Obavkhabaye 4, Isaia 2, Tulumello, Mellano, Varallo. All.: Fiorito.
BOFFALORA SOPRA TICINO – Super vittoria per la Cogal Savigliano che torna vincitrice dopo la spinosa trasferta nel milanese: la formazione locale, Oleggio Magic, era infatti una diretta avversaria delle Pantere che avevano l’obbligo di tornare a muovere la classifica prima della chiusura del girone d’andata. Decisivo l’incredibile secondo quarto dove i saviglianesi sono bravissimi ad approfittare del blackout casalingo e a portarsi sul +20.
Che quella di sabato sera fosse una partita diversa da quelle viste nei turni precedenti lo si è cominciato a capire nel primo quarto. Durante tutto il girone d’andata i saviglianesi avevano infatti patito più del dovuto i vari avvii di match quando, ancora con la testa negli spogliatoi, non era raro vedere le Pantere sotto di una decina di punti alla prima sirena. Contro Oleggio invece la luce si è accesa subito e coach Fiorito ha subito visto in campo un quintetto grintoso e concreto sotto canestro.
Il secondo periodo è poi stato finora il migliore della stagione: 30 i punti messi a referto dagli ospiti che trovano un’incredibile confidenza con la retina, mentre i locali faticano a trovare la via del canestro. Il risultato è un perentorio +20 di parziale che all’intervallo mostra sul tabellone un rassicurante 32-51.
Il successo è comunque frutto di una seconda parte di sfida convincente per le Pantere targate Cogal. I saviglianesi sono infatti bravi a non scomporsi quando le percentuali si abbassano e a limitare il ritorno di Oleggio: importantissimi in questa i canestri segnati sul +8, dopo una rimonta casalinga che iniziava a sapere di beffa finale.
«Siamo stati molto bravi a non subire il nostro solito parziale di inizio partita e poi nei secondi 10 abbiamo tirato fuori la miglior prestazione stagionale – il commento di coach Fiorito -. Loro sono una squadra molto forte, che sta raccogliendo molto meno di quanto si potesse aspettare nella pre-season, ma per noi era molto importante fare punti in trasferta e aumentare il bagaglio di entusiasmo per il girone di ritorno. Ora dobbiamo proseguire su questa strada e fare più punti possibili per non avere rimpianti nella seconda fase, qualsiasi questa sia».
Prossimo appuntamento: Cogal Savigliano vs Basket Borgomanero, domenica 10 dicembre (ore 18) al PalaFerrua.